giovedì 17 maggio 2012

budino esentuova

sono un pò in ritardo con questo post, dato che l'esperimento risale a qualche giorno fa e non ne esiste più traccia in frigo :P
Avete presente i quintali di cioccolato pasquale da smaltire urgentemente per non cadere in tentazione di prenderne un pezzo ogni...uhm..diciamo 5 minuti?!?!?
Quindi ho detto "ora basta"! Solo che, come ogni volta, quando mi vengono le idee geniali sono sempre a corto di qualcosa...e questo giro ero a corto di uova.
Sicchè ho dovuto ripiegare in una variante di budino al cioccolato esentuova :)
E' venuto carino, sì sì
Molto ma molto amaro, come piace a noi, tant'è che ho ridotto ulteriormente la quantità di zucchero ;)
Ho fatto sciogliere 100 gr di burro a fuoco dolce, unendoci 200 gr di cioccolato fondente e 80 gr di zucchero ed un cucchiaio di cacao amaro.

Poi ho aggiunto 80 gr di farina setacciandola ed ho continuato a mescolare sul fuoco leggero.

Nel mentre avevo portato ad ebollizione poco meno di un litro di latte (p.s.) che ho aggiunto al composto.
Pian piano ha iniziato ad addensarsi, l'ho lasciato sul fuoco finchè ha iniziato a bollicchiare, poi ho spento.
(da così..)

(a così)


Ho preso uno stampo in silicone rettangolare, l'ho bagnato col rum (anche se solitamente in casa preferiamo bagnarlo col caffè) ed ho versato il budino liquido fumante.
Dopo qualche ora l'ho messo in frigo e la sera gliel'ho fatto trovare...risultato? Beh.. che dire..mooooolto soddisfatto il maritozzo ;)

1 commento:

  1. meravigliaaaaaaaaaaa
    ariiiiiiii voglio provare!!!!
    bello bello bello!

    RispondiElimina