venerdì 21 dicembre 2012

bienvenue!!!

Questo splendido ricamo (free) di Isabel Vautier

l'ho fatto qualche anno fa come sal sul forum insieme a Veronica ma non l'avevo realmente completato...poi ad inizio 2012 mio marito mi ha chiesto che fine avesse fatto.
L'ho ripreso ed ho completato lo schema per poi riposarlo in un cesto...ancora non ero pronta ad affrontare la mia singer per tirarne fuori qualcosa di decente!


Ed invece, a fine novembre mi sono decisa, sicura di me ho tagliato, stirato, imbastito cucito e scucito ma il risultato a me piace un sacco ^_^

venerdì 14 dicembre 2012

quinta tappa SAL AMICHE (in megaritardo)


Daniela è sempre puntuale...ma proprio...SEMPRE!
Io invece...eheh..sempre ritardataria...anche nella 5° tappa, la penultima insieme del nostro SAL AMICHE


ci siamo promesse di finirlo entro Natale... mancano 10 gg...la domanda sorge spontanea:ce la farò?

Lei ovviamente si, manco a dirlo ;) 

martedì 11 dicembre 2012

coperta e bignè

E' già dicembre, ed io ritorno sul blog...finalmente!
A breve pubblicherò le foto della casa addobbata e di tutti gli esperimenti fatti nelle ultime settimane, ma, per adesso, vi racconto una storia fatta di coperta e bignè ;)









tempo fa...fine luglio per l'esattezza, iniziai una copertina per il futuro figlio di mia cugina che sarebbe dovuto nascere proprio in questi giorni... è  il primo bimbo in famiglia quindi grande fermento!! ma Adriano, così si chiama il pupo, ha avuto molta fretta e l'8 novembre è venuto al mondo!
Che dire...io avevo da poco superato la metà della mia impresa ferresca!
A quel punto mi sarei sparata è stato un vero tour de force...maglia dopo maglia, ferro dopo ferro, una settimana fa l'ho terminata e ieri mattina finalmente Adriano l'ha ricevuta....





ho lavorato 140 maglie con i ferri n°4, iniziando con 14 ferri di punto riso doppio (1°e 2°F= 2d-2r-2d-2r; 3° e 4°F=2r-2d-2r-2d; riprendo dal 1°)

poi ho proseguito mantenendo il bordo (10 m) a grana di riso doppia e la parte centrale a maglia legaccio (1° e 2° F= 2d-2r-2d-2r-2d- tutto dritto fino alla 130° m poi 2r-2d-2r-2d-2r; 3° e 4° F= 2r-2d-2r-2d-2r - tutto dritto fino alla 130° m poi 2d-2r-2d-2r-2d; riprendo dal 1°)
ma come dicevo all'inizio è una storia fatta anche di bignè...

perchè da tempo (troppo) avevo in mente di provare a farli...l'idea era quella di tentare un profitterol al cioccolato, ma era fondamentale riuscire a fare la famigerata pate à choux...così dopo aver "studiato" ben 3 ricette (Robuchon, Ritz, Julia Child) ho partorito la mia versione, un mix delle tre bibbie:
250 gr farina
125 gr burro morbido
150 gr farina 00 setacciata
4 uova
non ho foto del procedimento a causa di pile scariche nella reflex (giuro che mi rifarò the next time)
ho sciolto il burro con l'acqua in un pentolino, quando l'ho sentito sufficientemente caldo ho aggiunto in un solo colpo la farina e col cucchiaio di legno ho iniziato a girare girare girare girare girare... in pratica vien fuori la stessa base della besciamella, tanto per capirci ;)
Poi mi sono spostata dal fuoco ed ho versato il contenuto in una boule in cui ho incorporato 1 per volta le uova...alla fine l'impasto risulta cremoso, denso ma non troppo. Sac a poche in mano e via sulla carta forno, più facile a farsi che a spiegarsi (unico * la prossima volta farò un buchino più piccolo perchè questi mi son venuti giganti).
In forno (già caldo e ventilato) a 180°C per 18'
questo è il risultato